top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

«È in Italia la migliore città del mondo per «qualità della vita a basso prezzo»

  • Claudio Frascella
  • 13 lug 2025
  • Tempo di lettura: 4 min

Bari, Puglia, mondo!


Il capoluogo della nostra regione supera tutte le concorrenti. Nella top 10, come riporta il sito “Milano Città Stato” non ci sono altre italiane. All’estero, ma anche nel nostro Paese, devono farsene una ragione. Dati raccolti da “Seasia Stats” e pubblicati da “Finance Buzz”

 

È in Italia la migliore città del mondo nel rapporto qualità della vita a basso prezzo. E’ Bari, capoluogo pugliese, che nella Top 10 mondiale stilata da “Milano Città stato”, registra la massima considerazione sulle centinaia di città sparse in tutto il mondo, anche queste ultime considerate nel rapporto qualità della vita – a prezzo ragionevole. Pertanto, all’estero, come del resto nel nostro Paese, dovranno farsene una ragione.

E’ un risultato che consideriamo il classico fiore all’occhiello, dopo aver preso in esame – non senza una punta di dispiacere – che molti dei nostri giovani studenti, appena laureati o dopo aver conseguito un titolo di studio preferiscono lasciare casa, i propri affetti, per andare a trovare fortuna al Nord, se non proprio all’estero.


ree

STUDIO ATTENTO

La radiografia compiuta dall’autorevole sito “Milano Città Stato”, è condivisa da un altro sito, Spacest.com. Tant’è che invita alla riflessione a proposito dello scegliere dove vivere in Italia. Scegliere il nostro Paese, oggi equivale non solo nel trovare un posto bello da vedere, ma anche provare a comprendere quale sia, in una città sicuramente attrattiva, il costo della vita, considerando opportunità lavorative e qualità dei servizi. Il nostro Paese, come segnala il sito,offre una varietà incredibile di opzioni, dal dinamismo delle grandi città al fascino autentico dei piccoli borghi.

Nei giorni scorsi è stato, invece, proprio “Milano Città Stato”ad annunciare la classifica delle città al mondo “dove si vive meglio spendendo poco”. Fra le numerose città prese a campione, ecco la graditissima sorpresa: prima, in assoluto, fra le città in cui si vive meglio e si spende il giusto; diciamola tutta: si spende poco rispetto alle altre città italiane (nessuna, se si esclude Bari, risulta fra le prime dieci). Dunque, alla luce degli ultimi risultati, si può dire che finalmente l’Italia è prima. A seguire, mete di grande fascino: città esotiche, storiche, perfino destinazioniampiamente consigliate perché emergenti. La selezione non è una cernita istintiva. Come tutte classifiche importanti che assegnano scettro o podio, tanto da influenzare il turismo o incoraggiare il trasferimento, anche questa è basata su molteplici dati raccolti: in questo caso da “Seasia Stats” e pubblicati da “Finance Buzz”, che così premia località su scala globale.

 

ree

SE PARIGI AVESSE IL MARE

Al primo posto nella classifica delle mete economiche per una vita di qualità – scrive “Milano Città Stato” troviamo Bari. Il capoluogo pugliese – nota anche per il celebre detto “Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari” – unisce il costo contenuto degli affitti con una rete di servizi pubblici efficiente, un sistema integrato di bus e ferrovie, un centro storico riqualificato e un che porto garantisce collegamenti con Grecia e Albania.

Il costo della vita, secondo “Seasia Stats”, è tra i più bassi d’Europa, senza rinunciare a qualità alimentare, sanitaria o abitativa. La cucina locale, semplice e diffusa, rappresenta un elemento centrale della vita quotidiana. Bari offre anche una crescente proposta culturale, con festival, musei, teatri ed eventi musicali, oltre a un’università frequentata da studenti italiani e stranieri. La presenza del mare, con spiagge raggiungibili anche a piedi dal centro, rappresenta un ulteriore fattore di attrattività.


ree

INFINE, LE ALTRE TOP

Seconda, Cape Town, Sudafrica. Conosciuta per la TableMountain e le spiagge, Cape Town abbina bellezze naturali e basso costo della vita. Terza: Cebu, Filippine. Isola tropicale e città costiera, Cebu unisce natura e costi ridotti. I servizi sanitari e scolastici sono accessibili. È una delle principali destinazioni per l’emigrazione asiatica.

Quarta: Bangkok, Thailandia. Città con un forte appeal internazionale, grazie ai prezzi bassi e all’offerta di servizi. Meta preferita da pensionati e nomadi digitali. Quinta risulta essere Oaxaca City, Messico. Famosa per architettura coloniale e gastronomia tradizionale. Oaxaca offre uno stile di vita rilassato a costi contenuti. Afitti economici e clima temperato. Sesta Mumbai, la città più popolosa dell’India e cuore dell’industria cinematografica di Bollywood. Destinazione economica per chi è abituato ai prezzi europei. La città è caotica ma piena di opportunità, con una vita culturale intensa, e dove il costo dell’alloggio varia molto in base alla zona.


ree

AL SETTIMO CIELO…

Settima, Città del Messico, Messico. Venti milioni di abitanti, fra le città più grandi al mondo: costi competitivi su alloggi e servizi. Ricca di storia, musei e gastronomia, ha un’economia locale che consente uno stile di vita accessibile per chi percepisce redditi esteri. Ottava della Top 10, è Medellín, Colombia. Un tempo, simbolo del narcotraffico, oggi questa città è un esempio di rigenerazione urbana. I costi di affitto e vita quotidiana sono tra i più bassi dell’America Latina. Il clima è stabile e mite tutto l’anno. Presente una forte comunità di expat. Buoni i collegamenti urbani grazie alla metropolitana, alle cabinovie e alle linee di BRT.

Nona: Kuala Lumpur, Malesia. Centro finanziario e culturale della Malesia, presenta un costo medio della vita nettamente inferiore rispetto alle capitali occidentali. La città è multietnica, moderna, con infrastrutture ben sviluppate. Ristorazione e mobilità interna sono accessibili economicamente. Infine, decima nella top delle top: Hanoi, capitale del Vietnam. Coniuga un basso costo della vita con una tradizione millenaria. I trasporti, il cibo e gli affitti hanno prezzi contenuti. La città offre un mix di influenza francese e cultura asiatica. È uno dei centri più dinamici del Sud-Est asiatico, con una qualità dei servizi sanitari privati in crescita.

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page