top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

Le nostre spiagge pugliesi, uniche per acque limpide e relax

  • Claudio Frascella
  • 21 ore fa
  • Tempo di lettura: 4 min

Dove l’acqua è più blu


Ci sono classifiche e classifiche, di certo i nostri litorali, quello ionico in primis, sono al massimo delle preferenze. Le province di Lecce e Foggia baciate dalla bellezza, quelle ioniche dalla limpidezza e dalla sabbia, dalla cultura e dalla storia. Ma anche dalla gastronomia che, si sa, ha un ruolo fondamentale in fatto di ospitalità

 




Acqua azzurra, acqua chiara. E la battigia o bagnasciuga che dir si voglia? La spiaggia, una sabbia bella, che si distingue per finitura, colore bianco o dorato e contesto naturale, tanto da farne “Maldive del Salento”, dunque, spiagge in provincia di Taranto, Lecce e Brindisi.

A volte, e nemmeno per una sola volta, le spiagge del nostro litorale, in particolare quelle di Maruggio, Pulsano, Lizzano e Leporano, vengono spesso accostate proprio alle isole Maldive, grazie alle acque cristalline e la sabbia bianca. Spiagge, e immagini, talmente belle da essere utilizzate in modo improprio (avveduto?) per promuovere destinazioni tropicali. Una consuetudine che si ripete spesso per le “Maldive del Salento”, che si trovano vicino a Taranto.

 


RELAX SENZA EGUALI

Le spiagge pugliesi sono una destinazione che promette esperienza di relax senza eguali. E questo, in virtù delle sue acque cristalline e della bellezza naturale dei suoi paesaggi. La Puglia, una delle regioni più affascinanti d’Italia, offre una varietà di spiagge che si adattano perfettamente ai desideri di ogni turista. La Puglia, infatti, non è solo famosa per gastronomia e monumenti storici, di una cultura che va dalla Magna Grecia al Barocco, ma anche per le sue coste meravigliose e la tranquillità che riesce a trasmettere.

«La particolarità che rende questa spiaggia pugliese così speciale – scrive Residence news – è la sua combinazione di sabbia fine e acque turchesi; le spiagge affacciate sul mare Adriatico e lo Ionio sono rinomate per la loro pulizia e il loro fascino naturale; Qui – riporta il sito – i visitatori possono trovare piccole calette nascoste, ideali per chi cerca un momento di tranquillità: la presenza di scogliere a picco sul mare aggiunge un tocco di spettacolarità al paesaggio, rendendo la visita a questo luogo un’esperienza indimenticabile».

 

PAROLA DI ESPERTO

Lo scrive Giuseppe Santoro, pugliese di Bovino, provincia di Foggia, esperto di turismo d’avventura e montagna. Santoro, puntuale autore di servizi per turisti e visitatori, scrive anche di trekking, arrampicata e vacanze attive, promuovendo un turismo responsabile e rispettoso degli ecosistemi fragili. Insomma, uno di cui fidarsi.

Ma torniamo alle nostre spiagge, alle acque cristalline, la principale attrazione di spiaggecosì amate da chi desidera rilassarsi. Colori cangianti del mare, dal blu intenso al verde smeraldo, che insieme creano un’atmosfera da cartolina. E la trasparenza delle acque, poi? Un invito ad indossare maschera e boccaglio per osservare la vita marina, creando un legame con la natura davvero unico.


Vista Pittoresca Di Polignano A Mare
Vista Pittoresca Di Polignano A Mare

CLASSIFICHE, TUTTE AL TOP

Hai voglia a fare classifiche, le nostre spiagge si precedono o si “attardano”, spesso per la classica incollatura. Per non mostrarci parziali, nello scrivere di spiagge, bellezze attrattori, diciamo subito che fra le spiagge che ci vengono in mente, meritano sicuramente una significativa segnalazione le province di Lecce (Pescoluse, Gallipoli e Punta Prosciutto, Torre dell’Orso e Baia dei Turchi); quella di Foggia (Baia delle Zagare, Vignanotica e, naturalmente, Isole Tremiti), Brindisi (Torre Guaceto) e Bari (Polignano a mare).

E poi, ma non secondo quanto in elenco, ecco il litorale ionico. La provincia di Taranto è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, dune naturali e acque cristalline, riconosciute molto spesso con la “Bandiera Blu”. Parliamo, e scriviamo, di Campomarino di Maruggio, con le sue dune protette, San Pietro in Bevagna, Marina di Pulsano e Marina di Lizzano che, insieme, offrono scenari caraibici cui alludevamo in sede introduttiva, per chiunque vada alla ricerca di natura e relax.


Fonte: Campomarino di Maruggio fan page Facebook
Fonte: Campomarino di Maruggio fan page Facebook

DA CAMPOMARINO IN POI…

Fra le spiagge più belle della zona, dunque, Campomarino di Maruggio. Insignita più volte della “Bandiera Blu”. Caratterizzata, si diceva, da dune di sabbia bianca ricoperte di macchia mediterranea e un mare verde smeraldo. Non un caso che sia considerata sede di un importante Parco delle Dune e del sito di interesse comunitario Dune di Campomarino.

Ancora Maruggio, con la Spiaggia D’Ayala, nota ai più come “Spiaggia del Conte”. Zona selvaggia protetta dalla Pineta D’Ayala, ideale per chi cerca natura incontaminata. Sempre in zona, a stretto contatto, San Pietro in Bevagna. Anche questa nota per le sue acque cristalline e i fondali bassi. Area molto frequentata che ospita anche la suggestiva foce del fiume Chidro. A seguire, stesso litorale naturalmente, Marina di Pulsano. Qui un litorale sabbioso a semicerchio con acque turchesi e ottimi servizi balneari, destinazione idealeanche per famiglie.

E poi, Marina di Lizzano. Località suggestiva, nota per le sue ampie spiagge libere, dune incontaminate e mare trasparente, ideale per chi cerca relax e assoluta tranquillità. Infine, Salina dei Monaci (Torre Colimena). Qui ci troviamo di fronte a una riserva naturale vicina a San Pietro in Bevagna. Località nota per le dune e il birdwatching, la possibilità di avvistare fenicotteri rosa. Un tratto di costa caratterizzato da una elevata qualità ambientale, servizi di qualità e un contesto naturalistico preservato.

 

 San Pietro in Bevagna, Puglia
San Pietro in Bevagna, Puglia

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page