top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

A quattordici anni, conquista Parigi

  • Claudio Frascella
  • 25 gen
  • Tempo di lettura: 3 min

Francesco, musicista raffinato


Cosentino, allievo del Maestro Antonio Consales, è stato ospitato nella capitale francese. Applausi nel conservatorio “Maurice Ravel”, per la sua interpretazione di musiche di Beethoven, Khachaturian e Manuel Ponce. Vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali. Giugno scorso vincitore del Concorso pianistico europeo “Don Enrico Smaldone” di Napoli



Un altro giovane talento artistico del Sud si fa onore all’estero: Francesco Policaro, quattordici anni appena, ma con un dono fra le dita delle sue mani che ne faranno uno dei pianisti più applauditi in un immediato futuro. Anche di più, considerando che il successo ha bussato alla sua porta sottoforma di invito. Francesco, infatti, è stato invitato a tenere un concerto al conservatorio “Maurice Ravel” di Parigi. Qualcuno si domandava se fosse il caso di accettare un invito così impegnativo.

A volte si rischia di bruciare un talento che, invece, avrebbe bisogno di compiere un percorso a tappe prima di arrivare a un conclamato quanto meritato successo. Francesco ha subito accettato, consapevole del suo talento, ma anche per mostrare, forte, tutto il suo orgoglio di “Ragazzo di Calabria”, per riprendere il titolo di un film diretto dal grande Luigi Comenicini, con due mostri sacri come Gian Maria Volontè e Diego Abatantuono.

Il giovane pianista al suo debutto francese ha registrato un successo tale da proiettarlo fra i talenti emergenti più interessanti del panorama pianistico europeo. Chi ha avuto la fortuna di ascoltare Francesco nel conservatorio “Maurice Ravel”, non ha avuto dubbi.



POLICARO…A RAVEL

«Musicista raffinato», hanno detto subito di lui. E si sa, i francesi, molto pignoli quando si tratta di arte, specie di importazione, hanno un palato raffinato, pertanto se tanto ci dà tanto, per il ragazzo di Calabria, possono tranquillamente schiudersi le porte del successo.

E’ così che Francesco ha conquistato Parigi. Policaro, giovanissimo, cosentino, già apprezzato pianista, scrive il sito www.lacnews24.it, è stato applaudito. Ad esibizione conclusa, avvenuta nella prestigiosa Salle Ravel, il direttore dell’Istituto superiore musicale parigino, Jean-François Piette, affascinato dal talento indiscusso del giovane pianista ha tirato fuori uno dei complimenti che di solito si riservano a musicisti più maturi, e invece: «Francesco è un musicista raffinato».

I complimenti di Piette non si sono soffermati all’apprezzamento sulla tecnica mostrata dal ragazzo. Il direttore ha, infatti, sottolineato la qualità interpretativa e la sorprendente maturità artistica del giovane pianista italiano. Nonostante i quattordici anni, aggiungiamo noi. 



UN RAGAZZO DI CALABRIA

Francesco Policaro, nato a Cosenza, allievo del Conservatorio statale di musica “Stanislao Giacomantonio” della classe nella quale insegna il maestro Antonio Consales, vanta già un curriculum di assoluto rilievo. Vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali, lo scorso giugno si è imposto al Concorso pianistico europeo “Don Enrico Smaldone” di Napoli, una competizione di alto profilo dedicata alla valorizzazione dei giovani musicisti e giudicata da concertisti e docenti dei più importanti conservatori d’Europa. Questa è stata l’occasione in cui il suo talento ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori, aprendo le porte dell’invito parigino.

A proposito di Parigi. Francesco, davanti ad una platea composta e attenta, ha proposto pagine di Beethoven, Khachaturian, Manuel Ponce e, in chiusura, un intenso omaggio al compositore calabrese Alfonso Rendano, suggellando con orgoglio il legame con la sua terra. Il successo registrato nel conservatorio “Maurice Ravel” è giunto dopo un altro riconoscimento di grande prestigio.



UN RICONOSCIMENTO TIRA L’ALTRO

Lo scorso ottobre Francesco Policaro è stato premiato al Senato della Repubblica con una targa al merito come Giovane talento musicale emergente. Fiero del suo allievo di talento, il maestro Antonio Consales. E’ lui che ne cura la preparazione artistica. «E’ un musicista dotato di una spiccata capacità interpretativa – dice Consales a proposito del talento di Policaro – propria di una maturità ben superiore alla sua età anagrafica».

Parole che trovano conferma in un percorso già straordinario e che fanno di Policaro, conferma il sito www.lacnews24.it, non solo un vanto per la Calabria, ma più che una promessa, una certezza, per la grande musica italiana nel mondo.

 

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page