top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

In città la fiaccola dei prossimi Giochi olimpici invernali

  • Claudio Frascella
  • 4 gen
  • Tempo di lettura: 3 min

«Taranto, sarà all’altezza!»


In piazza della Vittoria la fiamma accesa dalla grande tennista Roberta Vinci, tarantina, visibilmente emozionata. L’intervento del sindaco Piero Bitetti, che invita i concittadini a mostrare il proprio orgoglio facendo accoglienza: turisti e atleti dovranno essere di casa. Massimo Ferrarese, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, ha ricordato il compianto Davide Tizzano, campione di sport e umanità


Dal profilo Instagram Ufficiale di Roberta Vinci
Dal profilo Instagram Ufficiale di Roberta Vinci

Anche Taranto ha fatto parte della lunga, solenne cerimonia di accesso alle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. E’ stata la campionessa tarantina, Roberta Vinci, tennista di statura mondiale, ad accendere il braciere di Milano Cortina situato per la grande occasione, nel cuore del Borgo, precisamente in piazza della Vittoria. Una fiamma olimpica che, è stato ricordato in più occasioni, che coincide con un altro grande evento che interesserà la città di Taranto: i Giochi del Mediterraneo 2026, in attesa delle Olimpiadi Invernali.


Purtroppo, fatalità ha voluto che nello stesso momento in cui il rito della consegna di Taranto alla storia, è giunta la grave notizia luttuosa che di ha sconvolto il mondo dello sport: la scomparsa di Davide Tizzano, ex atleta e dirigente, nonché presidente del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo (e della Federazione canottaggio), morto all’età di 57 anni. Una carriera straordinaria quella del compianto Tizzano, che nella sua attività di atleta straordinario aveva vinto due ori olimpici (Seul 1988 e Atlanta 1996).



ADDIO A DAVIDE TIZZANO

Naturalmente il Comitato organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo e, in un recente passato, presidente della Federazione Italiana Canottaggio.


Massimo Ferrarese, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, ha manifestato tutto il suo personale dolore, interpretando anche il dolore che ha colpito dirigenti e atleti che avevano conosciuto, apprezzato la statura umana e quella sportiva di Tizzano: “Sono profondamente addolorato – ha dichiarato Ferrarese – nell’apprendere della scomparsa di Davide Tizzano, un leader appassionato e una figura chiave per il movimento dei Giochi del Mediterraneo; a nome del Comitato organizzatore di Taranto 2026, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene; continueremo a portare avanti il suo lavoro con lo stesso spirito di collaborazione e passione che lui ci ha insegnato. Il Comitato organizzatore – ha concluso Ferrarese – si stringe alla famiglia Tizzano e all’intera famiglia mediterranea che oggi perde una guida autorevole e un uomo che ha dedicato la propria vita allo sport”.



TARANTINI, SENSO DI RESPONSABILITA’

Come si diceva, l’onore dell'accensione del braciere olimpico, è stato della campionessa tarantina Roberta Vinci, che ha sottolineato la sua emozione. Al suo intervento ha fatto seguito quello del sindaco di Taranto, Piero Bitetti, che si è detto orgoglioso dell’arrivo della Fiamma Olimpica a Taranto. “Un evento che permette alla nostra comunità di ribadire, grazie anche all’entusiastica partecipazione dei cittadini, l’importanza dei valori dello sport; l’appuntamento con l’accensione della fiamma olimpica è una vetrina eccezionale che richiama ognuno di noi al senso di responsabilità e al massimo impegno”.


La Fiamma olimpica è simbolo di condivisione, come ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di nazioni e atleti che si sfidano sì, ma all’insegna della correttezza, della disciplina, della lealtà e del rispetto; tutti valori che dovrebbero ispirare i nostri comportamenti. Valori nei quali ci riconosciamo e che abbiamo il dovere di trasmettere soprattutto ai più giovani, ai quali, proprio per queste ragioni, non smetteremo mai di consigliare la pratica sportiva che tanti benefici procura.



“PRONTI A UNA GRANDE ACCOGLIENZA”

“Con Milano-Cortina 2026 e, mi preme ricordarlo – ha sottolineato ancora Bitetti – con i Giochi del Mediterraneo che si terranno proprio a Taranto la prossima estate, il nostro Paese avrà l’occasione di dimostrare di essere all’altezza del compito che ci è stato affidato; mi riferisco, in particolare, sia agli aspetti organizzativi che all’accoglienza delle tantissime persone che verranno in Italia, e a Taranto, per godersi lo spettacolo e fare il tifo per i propri beniamini”.


“Sotto il profilo della promozione territoriale la manifestazione di oggi e i Giochi che inizieranno nel mese agosto, sono occasioni per mostrare la città e le sue bellezze, e per noi amministratori – ha concluso il sindaco - sono l’opportunità di dare prova che ce la stiamo mettendo tutta per fare bene puntando su cultura, turismo, storia, sport”.

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page