top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

<strong>“Vico”, Borgo dell’amore</strong>

  • comunicazione283
  • 4 feb 2024
  • Tempo di lettura: 3 min


Bellissima località pugliese, a causa di una gelata che rovinò i raccolti, gli abitanti avanzarono domanda per cambiare il Santo patrono. Richiesta strana, che però ebbe il suo effetto. San Norberto, che non aveva saputo proteggere i suoi cittadini, fu “sostituito” da San Valentino. Da allora, le cose andarono decisamente meglio. Ogni 14 febbraio, da allora si festeggia il santo che protegge cuore e sentimenti

Conosciamo la Puglia come le nostre tasche, se non altro per le puntatine in questa o quella città. Meglio in questo o quel Borgo. Ma, sinceramente, non si finisce mai di imparare. E certamente non perché il paesaggio sotto i nostri occhi, di colpo, cambia aspetto. La bellezza è immutata, anzi da un po’ di anni da queste parti le varie amministrazioni, dalle pro loco a quelle comunali, proseguendo con quelle regionali, si sono sforzate per dare più valore ai tantissimi angoli della nostra regione.

Sinceramente della provincia di Foggia, abbiamo parlato poco, anche se siamo rimasti affascinati di bellezze mozzafiato come le Isole Tremiti, Rodi Garganico, Vieste e via discorrendo. La Puglia ha un fascino straordinario, ma se proviamo a visitare i tanti Borghi esistenti in Puglia, in particolare sul Gargano, scopriamo che il tempo sembra essersi fermato. Ogni angolo, ma non solo da queste parti, ha qualcosa da raccontare. E se non l’ha raccontata ancora, sarà felice di svelare dettagli, storie, leggende che ancora nessuno aveva rivelato. Per esempio, un fascino starordinario? Vico del Gargano. Il sito “paesionline”, puntuale nelle sue narrazioni, ci ha svelato un aspetto di questa cittadina tanto suggestiva. Non sapevamo, per esempio, che “Vico” fosse noto anche come il “paese dell’amore”.

BORGO DI GRANDE FASCINO

Considerato, a ragione, come uno tra i Borghi più affascinanti d’Italia, manifesta qualcosa di diverso dalle più note “case bianche” e, perché, no, i trulli considerata da molti come la foto della tessera d’identità pugliese. Vico del Gargano, non ha nulla a che spartire con il mare, intanto perché non vi si affaccia (anche se a pochi chilometri c’è da restare di sasso per la bellezza di un’acqua cristallina). “Vico”, indicano da queste parti, a chiunque arrivi dà la sensazione di trovarsi al cospetto di un paese che tutto camini accesi e castagne arrostite.

Vico del Gargano è a due passi da Rodi Garganico e Peschici. E’ un borgo avvitato nel cuore di un verde straordinario, quello del Parco Nazionale. Centro storico, vicoli stretti e suggestivi, tra cui emerge il celebre “Vicolo del Bacio”. Non molto lontano, il Castello Normanno, testimone, anche questo, di una ricca storia locale. Bello e custode di grandi suggestioni, il Museo Trappeto Maratea, antico frantoio, scavato nella roccia. Questo regala ai suoi visitatori l’occasione per comprendere l’importanza della produzione di olio d’oliva. Tra le chiese presenti sul territorio: la Chiesa di Santa Maria Pura, una struttura settecentesca; la Collegiata dell’Assunta, posta sul punto più alto del Borgo.

VICOLO DEL BACIO

Torniamo al Vicolo del bacio e alla nomea assunta da Vico del Gargano come “Paese dell’amore”. E’ una storia profonda, che certifica un legame di grande emozione tra cittadina, residenti e il patrono, San Norberto che ad un certo punto della storia, fatta sicuramente di grande rispetto, ad un certo punto venne a mancare. Tutto accadde a causa di una sciagurata gelata che provocò danni irrimediabili a terreni e raccolti. Fu per questo che gli abitanti di Vico del Gargano avanzarono una richiesta speciale: avere un nuovo patrono, che meglio di San Norberto, si sarebbe preso cura ulivi e agrumeti di cui Vico del Gargano traeva il maggior sostegno economico. Così la scelta ricadde su San Valentino. Non solo per la sua popolarità presso gli innamorati, ma perché le celebrazioni del santo coincidono con il periodo in cui gli agrumi richiedono una maggiore protezione. Da allora, il 14 febbraio, Vico del Gargano celebra San Valentino con la massima gratitudine e devozione. Con una certa attenzione rivolta all’amore.

 
 
 

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page