top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

<strong>Myanmar, salvata dopo quattro giorni</strong>

  • comunicazione283
  • 2 apr 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Donna incinta e altre tre persone rinvenute vive sotto le macerie

Oltre duemilasettecento le vittime del sisma registrato nell’ex Birmania.Il bilancio delle ha superato quota duemilasettecento. Purtroppo si prevede che tale cifra sia destinata ad aumentare, a superare le tremila unità. «La situazione è drammatica – dice Paolo Pezzati, portavoce per le Crisi umanitarie di “Oxfam Italia” – le migliaia di sopravvissuti senza più una casa hanno urgente bisogno di un riparo, acqua pulita e cure mediche»

Al momento sono già oltre duemilasettecento le vittime del sisma registrato in Myanmar (una volta Birmania), ma in quel Paese sul quale si è abbattuta una sciagura senza precedenti, ieri si è fatta largo una notizia che ha acceso i cuori di tutti, in tutto il mondo: una donna incinta, insieme con altre tre persone, è stata tratta in salvo dalle macerie. La donna ha trascorso ben novantuno ore sotto quanto rimasto di un edificio raso al suolo dal terremoto che ha colpito l’ex Birmania venerdì scorso. La notizia è stata resa nota dai Vigili del fuoco che stanno lavorando alla ricerca di persone sepolte dalle macere e, magari ancora in vita, alla ricerca di un aiuto, come per la donna salvata ieri dopo quattro giorni.

Sembrano lontane quelle prime ore dal disastro annunciato con una serie di messaggi che si rincorrevano fra loro. Fra i primi lanci di agenzia, quello ripreso da un messaggio lanciato venerdì scorso dall’Unicef Italia: «Un violento terremoto ha colpito il Myanmar, nel sudest asiatico, portando morte e distruzione: la situazione è critica, il numero dei morti e dei feriti aumenta ogni minuto: non c’è tempo da perdere, ogni minuto è prezioso».

SALE IL BILANCIO DELLE VITTIME

Il bilancio delle vittime, fa sapere Patrizio Nassirio per conto dell’agenzia giornalistica Ansa, ha raggiunto quota 2.719. Purtroppo si prevede che tale cifra sia destinata ad aumentare, a superare le tremila vittime, come ha asserito ieri stesso il leader militare del Paese, Min Aung Hlaing, in un discorso reso alle telecamere.

Riprese e notizie aggiornate che giungono da Myanmar, sono state diffuse dall’agenzia Reuters sul suo sito. Il generale ha aggiunto, inoltre, che al momento sarebbero 4.521 le persone rimaste ferite, mentre 441 sarebbero disperse.

Come si diceva, però, nel dramma registrato dall’ex Birmania, la vita, per fortuna, non si arrende: quattro persone, infatti, tra queste una donna incinta e una bambina, sono state tratte in salvo dalle macerie di edifici crollati a Mandalay.

SITUAZIONE DRAMMATICA, SERVONO AIUTI

«La situazione è drammatica – dice Paolo Pezzati, portavoce per le Crisi umanitarie di “Oxfam Italia” – le migliaia di sopravvissuti senza più una casa hanno urgente bisogno di un riparo, acqua pulita e cure mediche; è proprio per questo che stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner locali per garantire che gli aiuti raggiungano velocemente i più bisognosi; nelle prossime ore saremo impegnati nel portare e distribuire forniture di primo soccorso per le famiglie di sfollati: l’obiettivo principale, naturalmente, è quello di salvare il maggior numero possibile di vite».

Per l’Organizzazione mondiale della Sanità per i soccorsi servono urgentemente otto milioni di dollari, per fornire cure traumatologiche “salvavita”, prevenire focolai di malattie e ripristinare i servizi sanitari essenziali nei prossimi 30 giorni.

 
 
 

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page