top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

<strong>«MArTA, fascino enome»</strong>

  • comunicazione283
  • 26 gen 2024
  • Tempo di lettura: 3 min


«Avevo visitato la città in veste di turista. Ammiro il mare, ho conosciuto la cordialità dei tarantini, visitato l’intero edificio che ospita collezioni di una bellezza senza pari. Affascinata dalla gentilezza, dalla preparazione del personale, ma soprattutto dalla storia e dall’enorme potenziale che il Museo ha ancora da esprimere»


«Ringrazio il Ministro Sangiuliano e il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, per l’incarico prestigioso che mi hanno conferito. Un incarico che intendo onorare dando fondo alle mie capacità e alle energie che non mancherò di impegnare per proseguire nel dare al MArTA quel posto di primo piano che gli spetta».

Stella Falzone, nuova direttrice del museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, scelta nel dicembre scorso da Osanna, direttore generale Musei Italiani, rilascia una prima dichiarazione durante l’affollata Conferenza stampa di presentazione svoltasi nella Sala incontri a pian terreno, con ingresso da corso Umberto. Per la città di Taranto è un momento importante, considerando il Museo Archeologico Nazionale, il principale attrattore culturale della città.

Foto Aurelio Castellaneta

FARO’ TESORO DI UN…TESORO

Stella Falzone succede ad Eva degl’Innocenti, nuova direttrice dei musei comunali di Bologna. «Nello svolgimento del mio lavoro – ha proseguito la neodirettrice – farò tesoro delle attività di chi mi ha preceduta. A chi mi chiede come potrebbe essere il “mio” MArTA, rispondo che immagino un Museo come perno di una comunità educante e dinamica, uno spazio inclusivo che apra le porte alla città e al territorio, che persegua una comunione di intenti fondata su un principio condiviso: la cura di un enorme patrimonio che proviene dal nostro passato, che va attualizzato, valorizzato, diffuso».

Non solo un impegno, ma una sfida, quella della direttrice. «Il museo deve essere capace di comunicare con tutte le generazioni e con tutti i target di pubblico, e nel contempo rilanciare la centralità del proprio ruolo scientifico: come Istituto autonomo all’interno del Sistema museale nazionale, il MArTA si farà promotore di nuovi progetti di ricerca in collaborazione con enti, musei e università, italiani e internazionali, che potranno costituire un volano di sviluppo per la città di Taranto. Auspico, pertanto, che il Museo Archeologico Nazionale nel prossimo futuro, possa attivare quella pratica trasformativa partendo dalla valorizzazione di un patrimonio esistente per farne punto di forza propulsiva per l’intero territorio».

CHI E’ LA NEODIRETTRICE

Prestigioso il suo curriculum. Archeologa romana, ora alla direzione dei uno dei più prestigiosi Musei italiani, Stella Falzone è già stata guida di importanti progetti internazionali di valorizzazione, coordinando – fra l’altro – un team all’interno del progetto “Capacity & Capability building per i luoghi della cultura” della Direzione Generale Musei del MIC. Staff scientist dell’Accademia delle Scienze di Vienna e professore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma, Stella Falzone, lo scorso dicembre, è stata scelta dal Direttore generale Musei Italiani, Osanna, tra una terna di candidati autorevoli risultati finalisti della lunga fase di selezione pubblica internazionale che ha riguardato alcuni musei autonomi nazionali.

Taranto ha subito affascinato la neodirettrice. «La scorsa estate ho nuovamente visitato la città per preparare al meglio la mia candidatura: in veste di turista sono arrivata in città, ho ammirato il suo mare, elemento che si percepisce ovunque, ho conosciuto la cordialità dei tarantini, per visitare, infine, il Museo, letteralmente estasiata dalle collezioni, dalla gentilezza, dalla preparazione del personale, ma soprattutto dalla storia e dall’enorme potenziale che il Museo ha ancora da esprimere».

 
 
 

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page