top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

<strong>Baci perugina, niente scherzi!</strong>

  • comunicazione283
  • 28 gen 2024
  • Tempo di lettura: 3 min


E’ un’idea, una “prova d’amore”. Riservata, supponiamo, più a collezionisti che matti d’amore per il cioccolato con scaglie di nocciola. Dopo questo “esperimento”, tutto dovrebbe tornare. Come nacquero i “cazzotti”, l’idea di partenza di Luisa Spagnoli, l’intervento di Giovanni Buitoni

Leggete d’un fiato le frasi d’amore a seguire. La Perugina, casa famosa per il cioccolato, ma soprattutto per la rivoluzionaria offerta “bonbon-bigliettino d’amore” in carta stagnola, a partire dal prossimo San Valentino, introdurrà una strepitosa novità. Addio alle frasi d’amore, ecco perché vi offriamo un brevissimo campionario del quale, a breve, dovremo fare a meno.

Dunque, “Un bacio è un apostrofo rosa tra le parole “t’amo” (E. Rostand)”, “I bisticci degli amanti rinnovano l’amore (Terenzio, Andria)”, “Amate, amate, tutto il resto è nulla (La Fontaine)”, “A chi più amiamo, meno dire sappiamo (Proverbio inglese)”, “Al cor gentil repara sempre Amore… (G. Guinizzelli)”, “Allor fui preso, e non mi spiacque poi; sì dolce lume uscia dagli occhi suoi (Petrarca)”. Queste solo alcune delle migliaia frasi che trovavamo nelle confezioni di Baci Perugina, prima nelle scatole formali, rettangolari, custodite da un sottile cellophane, a seguire con una serie di idee rivoluzionarie in vari formati: tubi, scatole a forma di cuore, perfino “baci” al dettaglio. Ma, attenzione, data la notizia, che in sé avrebbe del clamoroso, dopo la Festa degli innamorati, tutto tornerà come prima. E, forse, più di prima.

UNA BREVE PAUSA…

Difficilmente questa idea, che più di cento anni fa rivoluzionò il peccato di gola coniugandolo a un breviario di perle di saggezza sull’amore, tramonterà. Ma nemmeno per sogno. Ma la notizia, come riportano molti organi d’informazione è la seguente: presto saluteremo gli iconici biglietti dei Baci Perugina (ma sarà, ripetiamo, solo un “arrivederci a presto”). Al loro posto, sempre bigliettini, senza frasi d’amore d’amore, bensì le illustrazioni di Antonio Colomboni. Una novità in arrivo in occasione della prossima Festa degli innamorati, il 14 febbraio prossimo, giorno di San Valentino. L’artista spiega su Instagram la sua scelta: “Ho cercato di creare box capaci di catturarci e portarci all’interno del mondo dell’amore”.

Così, dopo cento anni, precisamente centodue, i cioccolatini Baci Perugina non custodiranno nel loro interno quei bigliettini sottili con messaggi e aforismi d’amore.  Segno dei tempi. Detto che saranno sostituiti dalle piccole opere di Colomboni. “Ogni disegno – riprende l’artista – riporta in maniera stilizzata gli elementi chiave dei sentimenti, emozioni e dei Baci: le stelle che richiamano alla memoria l’immagine storica del suo incarto, la bocca che dà il senso del bacio e del gusto, i fiori e le lettere romantiche che spesso accompagnano i cioccolatini e, infine, gli occhi innamorati che rimandano alle relazioni umane ma anche ad un concetto più ampio di felicità interiore e amore universale”. Insomma, così è, se ci pare. Ma attenzione, pare sia solo un test. Singolare, curioso, forse da collezione. Dopo la Festa degli innamorati, i bigliettini con le frasi d’amore riprenderanno il loro posto nell’incarto dei cioccolatini.

…POI TUTTO COME PRIMA

Breve digressione sui “baci” più famosi (ed esportati) del mondo. Originariamente, questi invitanti cioccolatini dovevano chiamarsi “cazzotti” (la loro forma ricordava le nocche di una mano chiusa in un pugno). Ma, attenzione, proprio in virtù della strepitosa intuizione dell’imprenditrice che quelle “tentazioni di cioccolato” hanno cambiato formato e nome, per affermarsi come autentico “simbolo d’amore”.

Pare che il Bacio, sia scaturito dalla fervida mente di Luisa Spagnoli. Tutto comincia dall’impasto: combinare, cioè, con altro cioccolato i frammenti di nocciola scartati durante la lavorazione di altri dolciumi. Da quella combinazione ne venne fuori uno strano cioccolatino: forma irregolare, così strana da ricordare l’immagine di un pugno chiuso, nel quale la nocca più sporgente era una intera nocciola. Da qui il primo nome: “Cazzotto”.

L’idea, però, per quanto interessante, più che gustosa, non venne del tutto condivisa da Giovanni Buitoni, Amministratore delegato della Perugina e Presidente della Buitoni. Non del tutto convinto del primo nome, che faceva in qualche modo a… cazzotti con un’idea dolce come un cioccolatino, li ribattezzò facendo ricorso a un nome, come dire, più consono. Nacque così il “Bacio Perugina”. 

 
 
 

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page