top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

«Siete in Puglia, dimenticate la dieta!»

  • comunicazione283
  • 1 giu
  • Tempo di lettura: 3 min


Diverte i passeggeri, promuove la cucina locale. Mette in guardia che non è il caso di fare vacanza e mantenere la linea. Quando si arriva in questa regione, non si contano le tentazioni della tavola

«Non pensate alla dieta, lasciatevi tentare dalla cucina regionale, non ve ne pentirete benvenuti in Puglia!». Non è una guida a pronunciarsi in questo modo, ma lo steward di un volo Ryanair che sta per atterrare nell’aeroporto di Bari. Non è proprio questo il messaggio, di questo ne scrive brillantemente Leonardo Pasquali nel suo report sul sito everyeye.it, ma è quanto in sintesi ha praticamente dichiarato lo steward, che con una mano reggeva il microfono e con l’altra già si vedeva a reggere una forchetta, comodamente seduto in uno dei tanti ristoranti del capoluogo barese. Di sicuro, dalla brillantezza e dall’ironia dello steward che la mette sul piano della “dieta pugliese”, un invito non una prescrizione, ne beneficia la compagnia aerea Ryanair. Questo è fare marketing. Questo dovremmo imparare per fare sempre più squadra: vanno bene i manifesti 3×4 e le locandine che raccontano e promuovono la Puglia nelle stazioni e negli aeroporti di Milano e Roma, ma Michele Emiliano dovrebbe tenere d’occhio anche queste forme promozionali per quanti arrivano in Puglia in aereo o in treno.

TU CHIAMALE, SE VUOI, STRATEGIE

Tu chiamale, se vuoi, strategie. Non sappiamo quanto ci sia della strategia di Ryanair e quanto dell’improvvisazione dello steward, sta di fatto che il fiuto di Pasquali ha posto per un giorno la compagnia aerea low cost irlandese al centro della cronaca. Finalmente una notizia bianca, finalmente un pensiero positivo, con tutta quella politica e quella cronaca nera che in questi giorni lottizza le prime pagine dei giornali. Piatto ricco, mi ci ficco: sulla notizia, e hanno fatto bene, si sono fiondati fiori di siti e organi di informazione che rivendicheranno la paternità del servizio. Una cosa è certa, everyeye.it, il sito che posto la notizia al centro della sua pagina il 30 maggio scorso, ha avuto l’intuizione che questa rappresentasse “la notizia”, quelle che noi tutti cerchiamo. “Penso positivo”, appunto, l’invito stavolta allude a Lorenzo Jovanotti.

Passetto indietro, la narrazione. L’aereo atterra con qualche minuto di anticipo. Lo steward alza la cornetta e parte compie il suo annuncio all’indirizzo dei passeggeri. Il tono è, però, ironico. Di questi tempi una modalità che andrebbe incoraggiata. Ai viaggiatori strappa sorrisi, mentre il video di questa breve, ma divertente performance diventa virale.

BENVENUTI IN PARADISO

«Benvenuti a Bari, siamo in anticipo di qualche minuto», si legge su everyeye. Il tutto mentre l’aereo sta per scivolare sulla lunga pista dell’aeroporto pugliese. Lo steward si rivolge ai presenti a bordo: dà il “bentornato” ai baresi, che il territorio, cucina compresa, lo conoscono bene, mentre ai turisti augura, in senso ironico, “buona fortuna”. Dove sta l’augurio: i turisti, con tutto il rispetto per le mitiche dodici fatiche di Ercole, dovranno superare le infinite tentazioni gastronomiche che questa magnifica terra ha da offrire.

«Adesso finalmente – argomenta lo steward, che meriterebbe l’attestato honoris causa come guida – potrete respirare l’aria pugliese; per i visitatori sconsiglio di seguire un regime alimentare rigido, la dieta: se ci riuscite mi complimento con voi». Più di così. Applauso e standing ovation. Anche perché adesso c’è da tirare fuori i bagagli e poi, ma non c’è bisogno che questo lo ricordi lo steward, si è fatta “una certa” ed è l’ora di pranzo. Il languore era parcheggiato in un angolo dello stomaco, dopo l’annuncio ecco il desiderio: «Dov’è il più vicino ristorante? Grazie…».

 
 
 

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page