Roma, Firenze e Venezia, al vertice delle classifiche
- Claudio Frascella
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min
Arte, invidiati dal mondo
Nel nostro Paese un elevato numero di siti UNESCO. Il nostro Paese è primo. Merito di una concentrazione di reperti storici e opere d’arte. Dalperiodo romano al Rinascimento e oltre, così da eleggerla leader mondiale per numero di siti. Ci sono Torino e Milano, Torino e Milano, ma anche il Sud si difende bene: Matera, Assisi, Paestum, Lecce, Taranto. In Puglia sono ben cinque i siti UNESCO

Sfatiamo a malincuore una delle informazioni secondo le quali l’Italia custodirebbe una percentuale altissima, di solito indicata fra il 50% e il 70% del patrimonio artistico-culturale mondiale. Diciamolo subito: non esiste un dato scientifico ufficiale. Certo, le notizie che da anni circolano in questo senso riflettono il possesso da parte del nostro Paese di un elevato numero di siti UNESCO (l’Italia è al primo posto, insieme con la Cina). Merito di una concentrazione di reperti storici e opere d’arte dal periodo romano al Rinascimento e oltre, rendendola leader mondiale per numero di siti.
L’Italia vanta ben 58 siti, che poi sono appena una parte del suo immenso tesoro culturale.Città come Roma, Firenze, Venezia e luoghi come Matera, Assisi, Paestum, sono musei a cielo aperto, testimonianza di un’eredità millenaria.

TESORI ARTISTICI E STORICI
Fra i Rapporti internazionali, è il caso di U.S. News & World Report, segnalano il nostro Paese al primo posto per influenza e patrimonio culturale. Volendo fare sintesi su quanto detto, anche se la percentuale esatta rappresenta una stima approssimativa, è anche vero che l’Italia, effettivamente, è la nazione con la più grande concentrazione di tesori artistici e storici al mondo.
Roma, Firenze e Venezia, città note in tutto il mondo e quotidianamente visitate damigliaia di turisti, sono musei a cielo aperto. Per non parlare, poi, di luoghi come i Sassi di Matera o Assisi con la sua Basilica e i luoghi francescani. La passione per l’arte si riflette non solo nei musei, ma anche nelle gallerie d’arte, nei festival e negli eventi culturali che si svolgono ogni anno in tutto il Paese. L’Italia, dunque, è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte. La sua storia, ricca di arte e cultura, ha regalato al mondo capolavori senza tempo e un patrimonio artistico che abbraccia vari periodi storici e stili. Questo Paese è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove ogni città racconta la propria storia attraverso le opere d’arte, i monumenti e l’architettura. La passione per l’arte si riflette non solo nei musei, ma anche nelle gallerie d’arte, nei festival e negli eventi culturali che si svolgono ogni anno in tutto il paese.

FIRENZE, ROMA, VENEZIA: PRIME!
Firenze, Roma e Venezia, si diceva. Bene, come riprende e segnala questo tema il sito ekam.it, ogni città ha il proprio carattere distintivo e ognuna di queste offre siti artistici unici al mondo. Firenze è la culla del Rinascimento. Famosa per i suoi musei e per le opere di artisti del calibro di Michelangelo e Botticelli; Roma, la capitale, è un museo a cielo aperto con la sua incredibile architettura antica, dal Colosseo ai Fori imperiali, con la sua straordinaria arte barocca, visibile in chiese e palazzi storici; Venezia, con i suoi canali e le sue piazze, nota per l’arte della ceramica e dei vetri di Murano, oltre a una significativa scena artistica contemporanea.
E l’elenco prosegue. Torino, forse non tutti ne sono al corrente, possiede una ricca tradizione barocca e museale, con uno dei più grandi musei di arte contemporanea d’Europa. Bologna è famosa per la sua università e il suo importante panorama artistico. Napoli ha, invece, una cultura e una tradizione artistica che risalgono a secoli fa, con il suo patrimonio di arte sacra e le sue iconiche opere caravaggesche.

MUSEI E GALLERIE
Ogni città d’Italia, custodisce musei e gallerie d’arte che raccontano storie affascinanti attraverso le opere esposte. A Firenze, la Galleria degli Uffizi, che ospita opere di artisti come Leonardo da Vinci e Raffaello; a Roma, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, che presenta una combinazione unica di storia e arte. Spostandoci su Milano, la Pinacoteca di Brera è un’altra occasione culturale imperdibile, con capolavori del periodo rinascimentale e barocco.
A Sud, spicca il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, famoso per la sua collezione di reperti pompeiani; in Sicilia, il Museo Regionale di Palazzo Abatellis, che celebra l’arte siciliana. Cinque sono i siti UNESCO di rilevanza mondiale: i Trulli di Alberobello, Castel del Monte, il Santuario di San Michele Arcangelo, la Foresta Umbra nel Gargano e l'antico sito di Castel Fiorentino a Torremaggiore, a cui va aggiunto il sito seriale della Via Appia Antica.

TARANTO, LECCE, ALTRO ANCORA
Oltre a questi, imperdibili sono la città d’arte come Taranto (Magna Grecia, Museo nazionale), Lecce (Barocco), Otranto, Ostuni (la Città Bianca) e Polignano a Mare. E, ancora, borghi affascinanti come Cisternino e Monopoli, e siti archeologici come l’area di Muro Tenente vicino a Taranto, che costituiscono un patrimonio culturale ricchissimo da esplorare.
In breve, l’arte in Italia non è soltanto una questione di luoghi e opere. Riflette anche passione e tradizione. Ogni città italiana offre un’esperienza unica, con storie da raccontare e opere da scoprire. Che si tratti di visitare un museo, esplorare una galleria d’arte, o partecipare a una rassegna, un festival, l’arte italiana continua a ispirare e a emozionare.









Commenti