top of page
Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png

Nuovo set cinematografico nella nostra regione

  • Claudio Frascella
  • 26 ott 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

La Puglia, il mare, la memoria


Il nostro paesaggio per “Eien”, diretto da Serena Porta. Riprese iniziatetra Molfetta e Cagnano Varano. Protagonisti Roberto De Francesco, Donatella Finocchiaro e Marcello Fonte. Con loro anche i pugliesi Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Umberto Sardella. Da un’idea di Corrado Azzollini, «lanciare un messaggio sociale, etico e di sostenibilità ambientale di grande attualità e rilevanza». Il titolo è il nome assegnato a tartaruga marina, ruolo simbolico di memoria e continuità



La Puglia, la bellezza paesaggistica e spirituale, ancora una volta set cinematografico per una produzione di spessore. Sarà il cuore pulsante di “Eien” della regista Serena Porta, film le cui riprese hanno appena avuto inizio tra Molfetta e Cagnano Varano. Protagonista Roberto De Francesco, Donatella Finocchiaro e Marcello Fonte. Con loro, sul set, anche volti noti del panorama pugliese, come Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Umberto Sardella.

Attesa particolarmente avvertita alla vigilia del primo “ciak”, considerando che il film promette di coniugare il grande cinema d’autore con le suggestioni visive uniche del paesaggio pugliese, offrendo al contempo una riflessione sul legame indissolubile tra uomo e mare.


MIC, REGIONE, APULIA FILM

Non è la prima produzione di spessore sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Puglia e dell’Apulia Film Commission. Questo in qualche modo sdogana produzioni leggere, tipiche degli Anni 70 e 80, registrate a quei tempi, da produzioni private, beninteso, non con finanziamenti pubblici.

Ecco perché un plauso va rivolto a istituzioni e enti che sposano progetti e invitano il pubblico a partecipare ad almeno novanta minuti di riflessione (mentre scriviamo non sappiamo quanto durerà il cortometraggio).

Realizzato con una suggestiva tecnica mista che unisce animazione e live action, il film si annuncia come un progetto ambizioso e innovativo. Il film è prodotto da Draka Production in associazione con diversi partner nazionali e internazionali, fra questi Pharos Film, L’Age D’Or, Prism Consulting e la marocchina Sigma. Il suo messaggio di sostenibilità è, inoltre, avvalorato dal patrocinio del WWF Italia e dalla Riserva Naturale Statale di Torre Guaceto.


Marcello Fonte interpreta il ruolo di Antonio nel film in lavorazione "Eien" - Foto Di Davide110777 - Opera Propria, CC BY-SA 4.0
Marcello Fonte interpreta il ruolo di Antonio nel film in lavorazione "Eien" - Foto Di Davide110777 - Opera Propria, CC BY-SA 4.0

IDEA BRILLANTE, OTTIMO CAST

L’idea del film nasce da Corrado Azzollini, produttore e presidente Italia di Confartigianato Cinema e Audiovisivo. E’ stato lui a voler lanciare con questo progetto profonda crisi esistenziale e successiva rinascita.

Protagonista del film è Vito Fortunato, interpretato, si diceva, da Roberto De Francesco (già premiato con la Grolla d’Oro e Sacher d’Oro), docente universitario e scrittore di successo alla ricerca di risposte esistenziali tra le onde. Il suo percorso, intenso e onirico, è scandito dal legame con una tartaruga marina, Eien, che nel film assume il ruolo simbolico di memoria e continuità.

Ad affiancarlo, un parterre di alto profilo del cinema italiano, da Donatella Finocchiaro (Globo d’Oro per Angela), che veste i panni di Mara, a Marcello Fonte (Palma d'Oro a Cannes per “Dogman” e David di Donatello), figura chiave nel viaggio di Vito con il ruolo di Antonio. Il cast si arricchisce anche di volti noti del panorama pugliese, tra cui Dante Marmone nel ruolo di un misterioso pescatore, Tiziana Schiavarelli e Umberto Sardella.

 

La suggestiva cornice di Molfetta fa da scenario alle riprese di Eien
La suggestiva cornice di Molfetta fa da scenario alle riprese di Eien

SERENA PORTA E AZZOLINI…

Ambientato tra i centri storici e i porti, “Eien” si propone come un intreccio di natura, mito e profonda introspezione. «Con questo film ho voluto raccontare un viaggio intimo di riconciliazione con sé stessi e con il mondo, un percorso che unisce realtà e immaginazione anche attraverso l’uso della tecnica mista – ha dichiarato la regista Serena Porta, nota per i suoi documentari apprezzati a livello internazionale – “Eien” esplora il rapporto profondo tra l’essere umano e la natura, il tempo, la memoria e l’interiorità».

Anche il produttore, Corrado Azzollini, sottolinea il valore dell'opera: «Un progetto originale e innovativo, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio sociale, etico e di sostenibilità ambientale di grande attualità e rilevanza».

Commenti


Costruiamo Insieme Scs

CF/P.IVA: 02963230731 

REA: TA - 182579

ALBO NAZIONALE COOPERATIVE N. A231425 Tel: 099 661 13661 

Mail: info@costruiamoinsieme.eu - costruiamoinsiemescs@pec.it

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Logo-Master-3__1_-removebg-preview.png
231-removebg-preview.avif

Lavoriamo Insieme Srl

Sede legale/amministrativa: Via F.Cavallotti 84 - 74123 Taranto 

Tel: 099 661 13661 

Mail: info@lavoriamoinsieme.eu

associazionelavoriamoinsieme@pec.it

 

iso.avif
iso.avif
  • Instagram
  • White Facebook Icon

Copyright ©2018-2019 - Powered by GruppoINSIEME

All rights deserve

bottom of page