Il più alto in Puglia, svetta a venticinque metri
- Claudio Frascella
- 21 dic 2025
- Tempo di lettura: 4 min
Un albero da capogiro
Gallipoli, Parco Gondar, da ieri divertimento senza soste. Cinquantamila metri di attrazioni. Non solo qualcosa da guinness dei primati da ammirare. Protagonisti musicali invitati dalla Pro Loco. Mercatini tipici con prodotti di artigianato. Ogni giorno spettacoli e show. Canti di Natale, musical, esibizioni circensi, spettacoli di magia, artisti di strada, parate degli elfi, street band, saggi di danza e momenti di animazione dedicati alle famiglie

Facciamo a gara a chi ce l’ha più alto. L’albero di Natale, ovviamente. In principio un primato qualche anno fa lo aveva stabilito la città di Taranto, imbattibile quell’anno. Nella piazza centrale della città, piazza della Vittoria, davanti al Monumento ai Caduti, fu posto in tutta la sua bellezza un abete. Non uno di quelli appena cresciuti, un “mordi e fuggi” impiegato per uso domestico. Bensì uno di quegli abeti maestosi, alto una trentina di metri che solo al pensare come addobbarlo se ne andava via una settimana, per bene che andasse.
Altri tempi, altra Taranto, fatta anche di qualche eccesso, ma a fin di bene, tanto per provare al centro del dibattito una città che, poco per volta, cominciava a dare i numeri. Numeri competitivi nei confronti di altre province con cui la Città dei Due mari, cominciava a giocarsela, e cioè Bari e Lecce (non se ne abbiano a male Brindisi e Foggia). Un abete che sembrava sradicato da uno di quegli scenari tanto cari ai fratelli Enrico e Carlo Vanzina, inventori del cinema natalizio, in altri casi ribattezzato, per farla breve, cinepanettone.
ALBERO MAESTOSO
Un albero maestoso, trasportato fino al centro della città da uno di quei mezzi di trasporto straordinari, di solito utilizzati dal siderurgico di Taranto per portare ovunque tubi di proporzioni ciclopiche. Installato al centro della piazza e sostenuto da tiranti, perché un colpo di vento o altri eventi straordinari non ci riservassero brutti scherzi. Ma questi erano altri tempi. Evidentemente cambiati, se al centro del dibattito la ricerca del primato da qualche anno ha ceduto il posto alla questione Ex-Ilva, che purtroppo non risulta essere di facile risoluzione.
Sabato 20 dicembre, come riporta il corrieresalentino.it, con la cerimonia di accensione del più grande albero di Natale della Puglia (venticinque metri di altezza), ha avuto il via il primo weekend del “Parco D’Inverno – il Villaggio di Natale”, a Gallipoli, che per magia ha trasformato il Parco Gondar in un ambiente incantato ricco di luci, spettacoli, attrazioni e atmosfere suggestive pensate per grandi e piccoli. L’albero, maestoso, domina l’intera area che si veste di luci, profumi natalizi, mercatini tipici e scenografie immersive, dando vita a un percorso che accompagna grandi e piccoli attraverso atmosfere fiabesche e sorprendenti. Il “Parco d’Inverno” propone quotidianamente un ricco programma di spettacoli completamente gratuiti che accompagneranno i visitatori in questa magica esperienza.

WEEK-END MEMORABILE
Non solo un albero da guinness da ammirare, prosegue il corrieresalentino.it. Nel fine settimana sono stati protagonisti musicali il Coro di Natale della Pro Loco di Gallipoli. La musica live con Shocchezze, i Chaos Two e lo spettacolo Candle Light nel bosco incantato. Poi zampognari e artisti di strada che hanno colorato i viali del “Parco d’Inverno”con i loro spettacoli, insieme a piccoli e grandi eventi di magia e circensi.
Domenica il coro gospel Ala di Riserva, composto da circa 50 elementi diretti dal Maestro Sergio Filippo e dalle voci soliste di Marco Platì, Francesca Profico, Matteo Branca e Marco Casciaro, con “Scintille di Neve“, spettacolo interamente dedicato ai canti natalizi, da All I Want for Christmas Is You, I’ll the World, a Guarda Stelle, Oh Happy Day, tra gli altri. Musica live con Loop e i suoi Derivati, Monnalisa & Astra, e lo spettacolo Candle Light nel bosco incantato. Balli a ritmo urban con la scuola di danza Studio 19 e Arte Danza con lo spettacolo itinerante “Il Calore di Natale”.

IL PARCO D’INVERNO
Il “Parco d’Inverno” è ricco di mercatini tipici con prodotti d’artigianato e animato ogni giorno da spettacoli e show che accompagneranno i visitatori per tutta la durata dell’evento. Tra questi il Candle Light Wood Show che ogni giorno incanterà i presenti tra piano e violino, concerti, Canti di Natale, musical, esibizioni circensi, spettacoli di magia, artisti di strada, parate degli elfi, street band, saggi di danza e momenti di animazione dedicati alle famiglie.
Poi il Luna Park invernale con attrazioni gratuite del Playground multigiochi, lo Scivolo degli elfi, lo Scivolo dei clown e la Piscina di palline e le attrazioni con ticket extra con lo Snow Thunder Slide, uno scivolo di 36 metri con slittino, la grande pista di 300 metri quadri di pattinaggio su ghiaccio, la Ruota Panoramica, il Carosello di Babbo Natale, la baby giostrina, il Mini Brucomela e il tiro al bersaglio.
CINQUANTAMILA METRI DI DIVERTIMENTO
Lungo tutto il percorso esteso su cinquantamila metri quadri si potranno visitare il Presepe artigianale dei mastri cartapestai gallipolini Antonio Bentivoglio (‘Nto Carta) e Lorenzo Ferilli, la Casa di Babbo Natale con cui scattare una foto o consegnare la propria letterina, passeggiare nel coloratissimo Villaggio di Marzapane, scoprire i segreti della Fabbrica dei Giocattoli degli Elfi partecipando ai laboratori per bambini, ed esplorare la grande piazza del Polo Nord. Il percorso porterà inoltre nel maestoso Palazzo del Principe Schiaccianoci, davanti al trono della Regina di Ghiaccio e nella straordinaria Tundra delle Luci, attraverso il Polar Express passando persino dalla Casa della Befana e dalla Tana del Grinch.
L’area cinema proietterà gratuitamente i più celebri film natalizi, tra cui Il Grinch, Christmas Carol, A Nightmare Before Christmas, Polar Express, Balto, Frosty e Topolini – Il Canto di Natale.

FOOD E SAPORI TRADIZIONALI
Un ruolo speciale sarà riservato anche al gusto. L’area food offrirà infatti un vero viaggio culinario attraverso sapori tradizionali e proposte internazionali: vin brulè, cioccolate calde, caldarroste, dolci tipici, biscotti, caramelle, specialità natalizie e numerosi food truck contribuiranno a creare un’atmosfera accogliente e calorosa, capace di coinvolgere tutti i sensi.
Per l’occasione, l’intero progetto luminoso è affidato alle cure e alla professionalità di Mariano Light, l’azienda salentina di luminarie leader di settore che esporta la sua arte in tutto il mondo, e che ha ideato per il Parco D’Inverno un percorso scenografico immersivo capace di coinvolgere ogni area del parco con installazioni, architetture luminose, giochi di luce e scenografie sorprendenti.
Il Parco d’Inverno è pensato per famiglie con bambini, gruppi di amici, giovani, adulti e turisti che desiderano immergersi in un’atmosfera natalizia unica nel suo genere e vivere la magia delle feste come mai prima d’ora.








Commenti